Chi siamo

Stampa

L’impresa C.e.s.i. viene fondata nel 1967 dai fratelli Baiguini Luigi ed Alberto.

La denominazione sociale significa costruzioni edili stradali idrauliche ed è anche il campo di applicazione della ditta.

Nei primi anni svolge infatti sia lavori pubblici stradali (degne di nota sono la strada tra Stadolina-Vione-Canè e un tratto di quella tra Cedegolo e Valle di Saviore – ente appaltante provincia di Brescia), opere idrauliche (acquedotto del comune di Rogno) e vari condomini (lavori privati) in Darfo e Rogno fra cui quello dove ha sede la società.

Verso la fine degli anni ottanta la ditta si specializza anche nei lavori di regimazione idraulica (vedi interventi dopo alluvione a Niardo e Vezza d’Oglio) e in opere di urbanizzazione ed arredo urbano spostando il proprio operato in misura maggiore nei lavori pubblici.

L’impresa assume fin da subito un carattere familiare con maestranze che si tramandano il mestiere di padre in figlio e rimangono inserite nell’organico fino all’età pensionabile.

La gestione dell’impresa è condotta da Luigi al quale si affianca la moglie, dopo l’uscita del fratello Alberto (1976) e successivamente il figlio Gianpietro (1993). Alla fine del 2005 avviene il passaggio di consegne da Luigi, il creatore e trascinatore che esce dall’impresa, al figlio Gianpietro al quale si affianca la moglie Ilenia.

La ditta negli anni è diventata una realtà conosciuta e significativa nel settore delle costruzioni in Vallecamonica.